Il cibo è la mia casa! Certo, perché a casa mia mangio quello che voglio, come e quando mi pare. So dove sono gli ingredienti, dove trovarli e come cucinarli. Hanno quel gusto e quel profumo speciali che solo e soltanto lì possono avere. Cosa cucinerò per te? Semplice: “Tutto ciò che è commestibile, con semplicità e genuinità!”. Se mangi ciò che mangio io, allora sei come me!
Conoscerai il mio cibo, quello che mi identifica e che fa capire alla gente da dove vengo e dove vivo. Scoprirai le mie specialità che contraddistinguono i giorni di festa, che segnano gli appuntamenti: un compleanno, un successo professionale, una commemorazione, il riposo, la mia fede, il rispetto del tempo, tutta la mia vita.Una ricetta di cucina è fatta di tanti ingredienti invisibili e di viaggi emozionali. Molto spesso nasce da gusti personali, sperimentazione, ispirazioni di altre cucine e modi di dire che si tramandano nelle famiglie, oppure da un fatto di vita vissuta, da un racconto, da una frase, da una esperienza. Altre volte sono semplicemente il ricordo di un sapore d’infanzia, altre ancora la proiezione nel futuro di quello che abbiamo vissuto. Vi racconterò ogni volta una storia diversa, per godere insieme il viaggio che ingredienti e ricette fanno per arrivare sulla mia tavola.
Che lo vogliate o no, un buon piatto è anche scoperta, brivido, stupore, sogno, prodigio, affinità, adorazione, qualche volta disappunto e delusione. Se non fosse tutto questo si chiamerebbe solo cibo.
Buon divertimento in cucina e, soprattutto, buon appetito!
Samuel
General Manager di We Are Italian Food